ZANDE. SKIPPER

  1973, varo sul lago di Auronzo di Cadore un winsurf, oggetto assolutamente sconosciuto a quel tempo, specie su un lago di montagna
home
1976, collaboro alla costruzione di un catamarano in compensato marino su disegno del Mattia 410  

1978, Con il mio socio "LUPO" si parte per la costruzione, presso il cantiere Bugari di Fano di, "MAREBLU" kech in acciaio di 22 metri.

Obbittivo: VIVERE IN MARE!!!!

 
1979; inizia l'avventura della mia vita ini mare, prima in Grecia poi in mar Rosso, per un anno e mezzo ho goduto questa scelta, purtroppo le donne, come gli uragani, quando si infuriano non guardano in faccia nessuno e la storia per il momento finì.  

1981, acquisto dall'amico Piero Nessi, un catamarano di 10 metri (cengalo) che mi ha divertito per una decina d'anni su e giù per la Dalmazia. ( la foto non è del cengalo ma di un trimarano di 38 metri che forse avrò la fortuna di provare)

 
1982, come secondo, allo skipper Antoni Solero, organizzo un equipaggio di soli sciatori per la prima edizione della Transat des Alises, da Casablanca (Marocco) a Poin a Pitre (Guadalupe). Risultato: 2° assoluti di 86 barche.Insieme a Roberta Quaglia,Fausto Radici, Zande (qui con loro nella foto), Antonio Solero Skipper, Gino Senegaliesi,La Boria e Manuela Driussi.  
1982-1986, con qualche charter mi faccio le vacanze nelle acque Greche  
1981-2000, tantissime occasioni di far parte in equipaggio o come skiper, su barche diverse, in occasione della Barcolana.  
1996, ho fatto lo skipper su un catamarano nelle stupende acque dell'Australia, precisamente nelle Pentecostan Ilands.  
2006, dopo anni di modeste navigazioni, su richiesta di un collega, insiame al figlio Gianluca, attraversiamo da Salinas (Equador) a Raiatea (Polinesia) il Pacifico e attraverso le isole Marchesi e gli atolli delle Tuamoto, la Polinesia fino a Raiatea.  
2007, l'estate sono skipper nella Riviera Ligure, su un Beneteau 50 di due carissimi amici, Pietro e Elisabetta, che hanno anche saputo sopportarmi nelle mie uscite a pelle di elefante, prima con i pattini e poi con la bicicletta.  
2008, dopo aver passato ore,ore davanti al compiuter alla ricerca di una donna e di una barca, finalmente a fine anno ho trovato Casse Noisette 2, è la barca, per quanto concerne la donna, sono sempre alla ricerca, la barca da soli non è la stessa cosa.  
2009, sono felicemente imbarcato su Casse Noisette 2 in quel di Trapani........e che un buon vento mi accompagni.  
Aneddoto..... non poi tanto

 Nel 1870 all'incirca, mio nonno Liberale emigra con la famiglia in Venezuela, nel 1903 ritorna e si ristabilisce ad Auronzo di Cadore, ha fatto andata e ritorno dell'Atlantico, partendo dalle Dolomiti, con che cosa ..... non oso pensarlo, il 13 giugno del 1932 giorno della nascita di mio fratello Luigi, con una bicicletta montata su di un pedalò, nostro padre Angelo, attraversa il lago di Auronzo, facendo ben attenzione a non caricare il peso solo uno scafo, per il rischio di capovolgimento...........e non sapeva nuotare.

CONCLUSIONE: 12 anni dopo sono nato io, sono diventato un buon sciatore con una grande passione per il mare, a questo punto credo proprio di saperne il perchè.